Yunnan del nord

Repubblica Popolare Cinese

Foto e testi di Stefano Bossi

Papilio xuthus (particolare)

La provincia cinese dello Yunnan (il nome significa: "A sud delle nuvole") è situata nel Sud Ovest della Cina e confina con il Tibet a Nord Ovest, con la provincia del Sichuan a Nord, con le provincie del Guizhou e Guangxi a Est, con il Vietnam ed il Laos a Sud e con il Myanmar (ex Birmania) ad Ovest. Si tratta della sesta provincia cinese per estensione, 394.000 Kmq., con 45.000.000 di abitanti di diverse ed antichissime etnie, tra cui 26 minoranze etniche mai del tutto soggiogate dalla rivoluzione culturale. Conserva infatti pressoché intatte le tradizioni della vecchia Cina che nelle megalopoli scompaiono a ritmo frenetico, resistendo all'influenza cinese con identità locali forti e radicate. 
Lo Yunnan si estende in longitudine per quasi 1.000 Km, dagli altipiani del Nord, situati ai piedi dei monti del Tibet, alle foreste tropicali del Sud (il confine con il Laos si trova al 21° grado di latitudine, in piena zona tropicale) con scenari spettacolari che spaziano dalle vette innevate alla foresta pluviale, passando dai 76 metri di quota ai 6.740 metri dell'altipiano tibetano.
Il Nord, la regione che si estende da Lijang al confine tibetano, è una delle più belle della Cina, caratterizzata da praterie innevate che si spingono fino quasi a 7.000 metri di quota a costituire il punto più alto e isolato dal resto della nazione, con la catena dell'Himalaya che lo rinchiude. 
Queste terre, fino a pochi anni fa, erano ancora chiuse ai viaggiatori, sia stranieri che cinesi, ma da alcuni anni il governo ha impostato una campagna per promuovere l'interesse verso queste bellissime zone, aprendo aeroporti raggiungibili da efficienti voli interni. 
Il territorio è costellato da villaggi, monasteri e pagode e la regione annovera alcuni fra i monumenti più significativi della Cina.
Il clima è caratterizzato dal cosiddetto "monsone montano subtropicale", ma in realtà, vista la sua estensione, ci sono decine di microclimi diversi, tanto che nel Nord le temperature possono essere estremamente basse anche in estate.
Lo Yunnan è il vero paradiso faunistico e floreale della Cina. Nel suo territorio sono presenti metà delle specie vegetali ed animali di tutta la nazione, tra cui 2.500 specie di piante e fiori selvatici, oltre a ben 18.000 specie vegetali tipiche delle quote elevate. Per la presenza di questa straordinaria e vasta gamma di ecosistemi, la regione nord-occidentale dello Yunnan è stata dichiarata una delle più importanti al mondo per la biodiversità.
Fra le catene montuose del Nord si estendono le ultime propaggini della Regione Paleartica, in un ambiente affascinante e misterioso anche per la stragrande varietà e diversità di lepidotteri che vi abitano. Peraltro, in vaste aree di transizione, specie appartenenti alla fauna Paleartica ed Orientale volano insieme, in un esteso range altitudinale che rende difficile determinarne l'appartenenza ad una determinata regione zoogeografica. 
In questi ambienti ed in un area che si estende tra i dintorni della città di Zhong Dian e, verso Nord, il villaggio di Dequen, talvolta ad oltre 3500 metri di altitudine, sono state fotografate le specie di farfalle qui presentate, alcune ancora poco conosciute e studiate, di straordinario valore biologico, sistematico e documentaristico.
In quest'area la vegetazione spazia dalla flora subtropicale nei fondovalle, al di sotto dei 2500 metri, alla flora tipicamente alpina al di sopra.
Zhong Dian, l'ultima vera città prima del Tibet, recentemente ribattezzata Shangri-La (in tibetano: "Paradiso in Terra") ad evocare luoghi e paesaggi solenni e idilliaci è situata a 3.200 metri di quota e segna l'inizio del mondo tibetano. 
Dequen, l'ultimo grosso villaggio che si incontra prima del confine tibetano, è invece annidata in una valle laterale del fiume Mekong (Langang Jiang). I dintorni presentano un'altitudine media di 3.550 metri ed offrono vedute di maestose cime ammantate di neve. Ad Ovest del villaggio si erge infatti uno dei monti più magici dello Yunnan, il Kawa Karpo, che con i suoi 6.740 metri è la vetta più alta dell'intera provincia e si trova a cavallo del confine tibetano. 

 

Vai alla pagina degli habitat

 

Macrofotografie

 

Papilionidi

Papilio xuthus

____

 

Pieridi

Colias fieldii

Colias erate (femmina)

Colias erate (maschio)

Anthocaris bieti

Gonepteryx aspasia

Pieris melete

____

 

Satiridi

Tatinga thibetana (maschio)

Tatinga thibetana (femmina)

Chonala episcopalis yunnana

Chonala episcopalis y. (2)

Chonala praeusta

Loxerebia pratorum (maschio)

Loxerebia pratorum (femmina)

Loxerebia silvicola (maschio)

Loxerebia silvicola (femmina)

Loxerebia silvicola (coppia)

Callerebia polyphemus

Loxerebia megalops (maschio)

Loxerebia megalops (femmina)

Aulocera brahminoides

____

 

Ninfalidi

Apatura bieti (maschio)

Argynnis aglaja (ssp ignota)

Kanisca canace

Limenitis cottini (maschio)

Nymphalis antiopa

Argynnis paphia ssp. paphioides (maschio)